Dolce & Gabbana e il fascino di hijab e abaya

L'abbigliamento femminile mediorientale al centro di una capsule collection degli stilisti siciliani

Dolce & Gabbana hanno appena presentato una capsule collection a tema Hijab e abaya, quei vestiti lunghi fino alle caviglie che si usano nei paesi di tradizione musulmana.

Per venire incontro a un mercato fiorente e anche molto ricco, con le sue particolari esigenze di abbigliamento, i due stilisti siciliani hanno creato degli abiti e degli accessori tipicamente islamici impreziosendoli dell’estetica, delle finezze e della delicatezza delle tradizioni di ricamo e creazione di tessuti speciali tutte italiane.

La Linea Abaya, questo il suo nome, è in vendita in Medio Oriente e in alcuni selezionati negozi del marchio in Europa.

Tenuto conto che gli acquirenti di fede musulmana spendono in abbigliamento e calzature 266 miliardi di dollari (dati del 2013), si pensa che le prospettive siano di 488 miliardi entro il 2019, è chiaro che una parte del mercato si rivolge all’abbigliamento e agli accessori del settore del lusso, e che è una buona opportunità per coloro che sappiano cogliere l’occasione di crescita. Le vendite di beni di lusso personali nel 2014 in Medio Oriente sono state di 8,1 miliardi di dollari, da un report di Bain & Company, con una crescita del 19% sul 2013: un mercato in forte espansione, che si pone al decimo posto nella classifica mondiale degli acquirenti di beni di lusso.

E’ noto che molte signore del bel mondo mediorientale fanno acquisti in occidente, ma non solo, nelle boutique dei maggiori marchi del lusso mondiale, per poi indossare gioielli, calzature e vestiti solo in privato o sotto gli hijab e le abaya. Perché allora non offrire loro l’opportunità di abbellire anche la parte sovrastante?


E’ questo che devono aver pensato i due stilisti italiani che si sono lanciati nella creazione di questa prima collezione, decisamente più pudica di molti capi sexy disegnati dal duo creativo.

The Abaya Collection: The Allure of the Middle East, questo il nome completo della collezione, ovvero La collezione Abaya: il fascino del Medio Oriente, ha debuttato ufficilamente questa settimana in esclusiva su Style.com/Arabia, e, secondo la presse release della casa, è “un’incantevole storia visiva della grazie e della bellezza delle donne d’Arabia”.

I capi, la maggior parte in lussuoso nero e in beige sabbia, alcuni abbelliti da decori tipicamente siciliani, come margherite e limoni, o magnifiche rose rosse; altri impreziositi da meravigliosi pizzi che ne bordano l’intera lunghezza, propongono tessuti come georgette e satin, decisamente lussuosi e confortevoli.

Per il momento gli abiti della collezione sono in vendita in Medio Oriente, a Londra, Parigi, Milano e Monaco.

Dolce & gabbana hanno già, nel passato recente, creato capsule collections a tema, per mercati regionali specifici: nello scorso ottobre hanno presentato una collezione ispirata da Mosca, in contemporanea con l’apertura di una nuova boutique nella città russa, ma all’inizio del 2015 avevano già creato delle collezioni uniche per i compratori giapponesi e cinesi.

1 commenti

Gianbi :
Il medio Oriente si avvicina ... Bravi Dolce&Gabbana ad adeguarsi! | lunedì 11 gennaio 2016 12:00 Rispondi